Logo Romanina Arredamenti

Tendenze soggiorno, il 2020 visto dalla living room

Ogni anno le mode nel settore arredamenti interni cambiano, e soprattutto nell’arredo soggiorni, sono tante le novità che possono interessare un ambiente così versatile.
Perché variare gli arredi interni non è come cambiare il guardaroba di stagione, si sa, ma sicuramente quella del living room è una stanza che meglio di altre si presta alle trasformazioni.
Se gli elementi della cucina e del bagno possono rimanere più o meno quelli per molti anni, l’idea stessa di living room comporta una possibilità di mutare spazi e stili in base a diverse esigenze.
Se sei curioso di capire come, vediamo quali sono le principali tendenze soggiorno per il 2020.

Geometrie nell’arredo soggiorno

L’interior design da diversi anni si ispira alle geometrie più asimmetriche per la composizione dei mobili del living, spesso frutto della disposizione di moduli di grandezze diverse, accostati in libertà.
Spesso i motivi geometrici arrivano a rivelarsi pure nei complementi d’arredo come divani, lampade, decorazioni – per definire un soggiorno tra razionalità rigorosa e asimmetrie delle linee.
Se desideri che un motivo geometrico sia subito evidente nel tuo living, devi saper dosare con equilibrio le forme di mobili TV, quadri, decori, cuscini, tavoli… in un gioco ottico che spesso cattura già al primo impatto i tuoi ospiti, quando entrano nel soggiorno.

Living e velluti: la moda lussuosa

Nel 2020 tra le tendenze dell’arredo interni, l’uso del velluto rappresenta una cifra di stile molto ambita da chi desidera vivere in un’atmosfera lussuosa, che richiama i rivestimenti del passato (i classici drappi in velluto rosso).
In questa versione contemporanea, però, questo tessuto viene adoperato soprattutto per divani e poltrone in velluto, con un atteggiamento meno “timoroso” che accosta gli elementi vellutati anche a materiali dei mobili living specchiati o lisci.
Nelle sedute per il soggiorno, le tendenze si fanno evidenti con colori per sofà e poltroncine in velluto che spaziano dal blu intenso al rosa, passando per classici velluti verdi, o macchie di colore tra giallo senape e arancione. Una nota esuberante ed elegante al tempo stesso, perfetta se vuoi creare un effetto salotto.

(Molto) Black & (Qualche) White raffinato per l’arredo soggiorno

I soggiorni più raffinati, nelle tendenze 2020, sembrano quelli dove trionfano colori scuri, effetti metallici, mobili laccati e lucenti, marmi specchianti e superfici riflettenti in vetro oppure specchianti.
Chi ama questo stile ma vuole declinarlo in modo minimale, può puntare magari sull’accostamento tra bianco e nero nell’arredo living, che ricorda l’unione degli opposti in armonia, come per i simboli Yin & Yang. L’effetto solitamente è di grande ricercatezza, e questo connubio può valorizzare anche qualche dettaglio di colore.
Spesso ai mobili bianchi si accostano nella living room divani neri con cuscini bianchi, marmi chiari o scuri nei rivestimenti e tessuti per la tappezzeria interni che giocano sul black&white. Anche i legni dei mobili soggiorno si preferiscono tinti neri come il rovere, con qualche concessione per il noce brunito.
Le varianti sono tante, e nelle tendenze arredamento living 2020, i giochi bianco/nero possono essere fonte di creatività lavorando su linee e geometrie.

Dettagli Green nel soggiorno

L’ambientalismo ormai diventa uno stile di pensiero, e sia nell’arredo in stile classico si in quello contemporaneo spesso si insinuano dei dettagli di vere piante; oltre all’utilizzo del verde come colore fresco e di facile abbinamento con le tonalità del legno.
La casa eco-sostenibile può essere un obiettivo che parte anche dall’arredo, quindi, che incorpora dettagli di verde, piante, decorazioni e pareti di licheni o piccoli giardini verticali nei living più ampi.
L’effetto green è concepito come un tocco di vitalità e respiro naturale, oltre che una nota briosa per i soggiorni dai colori neutri. Elementi e piante si possono ben abbinare anche a carte da parati, dipinti o complementi d’arredo living ispirati alla natura.
Sono tante le piante per interni resistono bene all’ambiente di casa, e possono dare uno spunto per rendere ancora più intimo e familiare il soggiorno.

Il soggiorno… di metallo

Tra le tendenze living nell’arredamento 2020, contrastante la ventata green, c’è la moda di inserire materiali metallici negli arredi. Finiture in oro, argento, stagno, rame, che possono essere considerate degli inserti preziosi, rigorosi e lineari, per diversi stili di living room.
Spesso tali dettagli sono accoppiati a mobili soggiorno laccati, dalle tonalità scure color piombo, roccia, tortora, carbone, ardesia, fino al fango e al color cenere.
Per questi arredi si possono anche scegliere delle finiture metalliche dai colori platino, piombo, bronzo e moka, che siano meno lucenti del vero metallo.
Di certo sarà meglio non eccedere negli effetti oscuri dell’ambiente, mescolando troppi metalli insieme e dando vita non solo ad un impatto freddo, ma anche ad un sovraccarico di toni.
Spesso queste tendenze soggiorno, infatti, sono evidenti in spazi che vivono su tonalità grigie, buie: è necessario valutare alla perfezione i dettagli metallici per donare luce ed evitare l’ostentazione “dark”.

Carte da parati: neutre o colorate?

Un contrasto interessante con l’arredo soggiorno può essere dato dalle carte da parati, spesso disponibili in colori neutri e naturali, per staccare dalle linee geometriche degli arredi. I colori delle carte da parati nelle tendenze living room 2020, sono soprattutto dei bianchi con sfumature, che possono essere di tonalità calde di grigio o beige sempre molto “chic” nel rivestimento del soggiorno.
Queste soluzioni di tono possono aiutare nella creazione di spazi neutri all’interno del salotto, per far risaltare gli arredi.
In alternativa, tornano di moda anche i tessuti floreali e le carte da parati che incorporano motivi astratti tra fiori e colori che ricordano le case di un tempo. Sono spesso utilizzate le tinte vibranti come il giallo o il rosa, e contrasti che donando movimento e profondità negli effetti di “stacco” tra le decorazioni.

Scopri le tendenze dell’arredo soggiorni a Roma

Il nostro è uno showroom di arredamenti che propone una panoramica sempre aggiornata nel settore living room.
I nostri ambienti allestiti nella sede di Romanina Arredamenti nei pressi di via Tuscolana, ti consentono, in particolare, di vedere dal vivo e testare le nuove collezioni dei mobili Sangiacomo e Maronese a Roma.

Ti supportiamo con servizi di consulenza sulle nuove idee di arredamento per il soggiorno: come renderlo unico, confortevole e sempre al passo con le tendenze arredo living.

Contattaci per saperne di più!
📧 info@romaninaarredamenti.it
☎️ 06 7234507

Tags: , ,

Trackback dal tuo sito.